Alloggi protetti a Sondrio

La Fondazione

La “Fondazione Giovanni Longoni” venne costituita nel 1996 per volontà di Giovanni Longoni che ne pose le basi con un importante lascito.
La fondazione opera nel campo dell’ assistenza sociale, con particolare attenzione ai bisogni della popolazione anziana.
Nel 2005 la Fondazione ha deciso di partecipare con il Comune di Sondrio e la Casa di riposo Città di Sondrio alla realizzazione di un centro polifunzionale di servizi alla persona mediante la riqualificazione della sede storica della casa di riposo di via Don Bosco.
Nell’ambito di tale progetto, la Fondazione Longoni ha realizzato un edificio residenziale di alloggi protetti destinato a persone ultrasessantacinquenni  in condizione di fragilità o di bisogno ma ancora totalmente o parzialmente autonome.
La tipologia degli alloggi e l’ampia gamma di servizi erogati, sia direttamente che per il tramite della contigua Casa di riposo, consentiranno di prolungare il più a lungo possibile la permanenza presso la “residenza Giovanni Longoni”.
Gli alloggi protetti sono ventinove, sei dei quali riservati a soggetti aventi i requisiti di reddito previsti per l’edilizia economico-residenziale.